Chirone e Psiche. Partito oggi un nuovo progetto

CHIRONE E PSICHE: un nuovo progetto è partito. Oggi la prima giornata.
A seguito dell’accordo quadro di collaborazione tra la nostra Associazione e la Residenza Pratolungo (Raf disabili di tipo A) è partito oggi il progetto di ricerca “Chirone e Psiche”.
La ricerca ha come obiettivo la “Riabilitazione equestre e relazione terapeutica con soggetti psichiatrici residenziali (RAF di tipo A)” e più specificatamente
“ -Migliorare la relazione comunicativa del paziente residenziale, attraverso la conoscenza, la condivisione e la costruzione di un linguaggio non verbale fra paziente e il cavallo.
-Miglioramento del discontrollo degli impulsi imparando a relazionarsi/comunicare con linguaggio non predatorio (sfruttando l’etologia del cavallo preda)
-Miglioramento dell’autonomia e del conseguente concetto di sé: rapporto fra autopercezione dei propri limiti e potenziamento dell’autoefficacia con conseguente aumento dell’autostima.
-Potenziamento di abilità sociali attraverso lavoro e giochi di condivisione e collaborazione.
-Potenziamento attenzione selettiva e sostenuta.
La ricerca vedrà la partecipazione di figure quali psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, educatori, operatori ERD, medico veterinario e verrà realizzata con risorse proprie dell’Associazione e della Residenza Pratolungo.
Nonostante il periodo di crisi in cui è risultato impossibile trovare risorse esterne abbiamo riunito le nostre competenze e le nostre potenzialità per iniziare una nuova avventura con valenze scientifiche che verranno riunite in uno studio alla fine del percorso riabilitativo.
Periodicamente pubblicheremo le nostre impressioni e lo stato di avanzamento del lavoro.