I nostri cavalli

DSC_0097 - Versione 2

Vivono tutti in gestione naturale, in piccoli gruppi in paddock, e quando possibile al pascolo per socializzare tutti insieme in libertà in un grande branco.

Welja, razza KWPN, femmina di 11 anni.  E’ la capo branco femmina, dolce e protettiva. Partecipa alle attività esperienziali sia con adulti che con bambini o ragazzi.  Sellata e montata richiede un pó di esperienza.  Il suo soprannome è ” melman” perchè ama molto farsi toelettare e curare.

Smoke, razza Quarter Horse, castrone di 13 anni. Ha ereditato il ruolo  di capo branco. Diversamente da Welja non gli piace essere curato con farmaci per bocca (molto selettivo sui gusti in generale, e anche nella scelta dell’erba al pascolo). Ex cavallo da gara da reining, si è rivelato un ottimo collaboratore e  con grande sensibilità ha iniziato a lavorare con noi.  Affidabile e responsabile anche con i piú piccoli, se viene montato da  adulti sfoggia il grande addestramento ricevuto che ne ha fatto un cavallo molto equilibrato. Bravissimo nel lavoro in piano in campo (si  adatta al cavaliere che lo monta), curioso nella scoperta  dell’equitazione di campagna (probabilmente poco praticata  precedentemente).

Sissy, razza Quarter Horse, femmina di 8 anni, la piú piccola del  gruppetto (e proprio per aver tolto il privilegio a Dorim, ne subisce  un pó le sue gelosie). Vive in paddock insieme a  Smoke.  Genealogia da cutting, è stata addestrata da noi. Dimostra
un’intelligenza superiore alla norma ed apprende velocemente e con grande disponibilità.  Anche lei si è dimostrata molto versatile e alterna sessioni di lavoro  tradizionale da campo, al lavoro di riabilitazione, alle uscite in passeggiata. Sensibile ed affettuosa è diventata in poco piú di un  anno una collaboratrice insostituibile.

Suriant, razza Crouzado Spagnolo, castrone di 14 anni.  “Ci ha preso il cuore” quando lo abbiamo visto in un maneggio in Veneto.  Ha la sensibilità del purosangue con molto equilibrio. Nato in Spagna , è un “crouzado”  da monta vaquera. Ha ricevuto un addestramento tradizionale da doma vaquera, ed è quindi  molto portato per il lavoro in piano. Coraggioso, serio, sensibile ed affettuoso.  Inizia con noi un lavoro diverso dai suoi precedenti, ma dove le sue doti di sensibilità e dolcezza lo renderanno prezioso per tutti.

Rubi 11, PRE. Ultimo arrivato a far parte del nostro branco. Addestramento da dressage, anche con lui abbiamo evidenziato le sue disponibilità al gioco, alla relazione. Vive in paddock con Souriant con il quale ha in comune l’animo sensibile e la dolcezza