Esperienze di Mindfulness Outdoor 2019

Ecco le nuove date per le nostre esperienze di Mindfulness per i consueti appuntamenti primaverili outdoor:
Domenica 5 Maggio 2019
Domenica 19 Maggio 2019
Domenica 9 Giugno 2019
Incontri di crescita personale dove uniamo riflessioni ed esperienze su contenuti utili a percorsi di esplorazione e consapevolezza con la mediazione animale che ci offrono i nostri cavalli, potenziando e favorendo il contatto con la conoscenza di Sè e del nostro panorama interiore.
Faremo, come di consueto, le nostre meditazioni e gli approfondimenti personali immersi nella natura delle colline ovadesi, assistiti e accompagnati dai nostri cavalli: Sissi, Naima, Souriant, Smoke e Rubi, che ci offriranno la possibilità di entrare in contatto con le nostre emozioni attraverso le interazioni che si creeranno e che loro saranno in grado di decodificare attraverso il linguaggio del nostro corpo, a ricordarci che mente e corpo sono sempre ed inscindibilmente integrati. E attraverso le attività esperienziali che vanno oltre i limiti delle parole potremo sperimentare più liberamente parti di noi, che spesso silenziosamente rimangono escluse o coperte dalle nostre sovrastrutture di pensieri e dal rumore delle parole.
Lavoreremo sul l’importanza di coltivare la gentilezza amorevole di cui spesso ci priviamo insieme alla consapevolezza della crescita emozionale importante nei processi di autoregolazione emotiva.
L’energia delle pratiche corporee che accompagnano le attività esperienziali con i cavalli associate alla dolcezza delle pratiche mindfulness, ci consentirà di esplorare contenuti utili all’esportazione interiore, imprescindibili per la crescita personale di ogni individuo.
E così, sperimentando momento per momento ciò che proviamo a contatto con parti conosciute, ma anche con le nostre parti ombra, riusciremo ad essere consapevoli in modo non giudicante e ad osservare il contatto che abbiamo con noi stessi e in ambito relazione attraverso le metafore di riflessione che faremo nel contatto ed intimità della mediazione animale.
Esplorare, sperimentare e gestire le nostre emozioni per una miglior realizzazione personale.
Concedersi il piacere di un ritiro nella natura, dove apprezzare gli effetti della meditazione sulla nostra percezione del benessere, entrando in uno stato di rilassamento e contatto profondo con noi stessi per sperimentare quello stato interiore che è antagonista degli stati di attivazione e disregolazione emotiva.
Così abbassando la soglia di attivazione si impara a gestire l’ansia. Ecco perché mediare fa bene. E a contatto con la natura ancora di più .
Gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13 (per consentire a chi viene da fuori zona di poter arrivare e rientrare con comodità). Vi consigliamo di arrivare per le 9,30 per familiarizzare con il posto e perché la puntualità è una forma di rispetto per consentire un inizio tranquillo per tutti i partecipanti.
È consigliato un abbigliamento comodo, un materassino da yoga o un asciugamano (per le attività di Mindfulness). Gli incontri sono rivolti a tutti e non richiedono conoscenze precedenti di Mindfulness o dei cavalli.
Conduttori: Dott.ssa Stefania Pecora, Psicologa-Psicoterapeuta e Dott. Umberto Gonella-Pacchiotti, Istruttore di equitazione
Per informazioni, consultare: il sito www.cascinarongarina42.it
Il costo è di 30€ ad incontro.
Per iscriversi: è possibile farlo tramite e-mail: umbego@gmail.com, oppure per contatto telefonico: 3356216797 (Dott. Stefania Pecora) o 3408472376 (Dott. Umberto Gonella Pacchiotti). L’iscrizione è da effettuarsi entro il 30 Aprile 2019
Sono disponibili, su richiesta, percorsi personalizzati e consulenze sul rapporto e la comunicazione uomo-cavallo e sua gestione.