Avvicinamento al cavallo

L’avvicinamento al cavallo non fa parte solo della Riabilitazione Equestre: è il primo vero passo verso la conoscenza del cavallo accompagnando l’”altro” a conoscere meglio se stesso. Non è una pratica dedicata solo ai bambini, anzi. Attraverso il rispetto, la tranquillità, con un approccio “naturale” e guidato si possono trovare molti spunti di riflessione.
Il rapporto che si instaura tra individuo e animale è fondamentale e per questo l’Associazione organizza interventi individuali e di gruppo che comprendono attività sia relazionali sia propriamente di gioco intente a migliorare la qualità della vita. Queste attività sono dedicate a tutti e possono essere un momento di svago ma anche di verifica delle proprie capacità fisiche e mentali.
In questi momenti la persona può trovare un modo per avvicinarsi al cavallo, imparare a conoscerne le peculiarità, avere la possibilità di salire in sella in maniera semplice e naturale rispettando però, oltre che l’animale, i principi di base che gli verranno impartiti. Non si può parlare nel nostro caso di equitazione agonistica anche perchè diversi sono gli obiettivi.
Sono interventi che comprendono l’instaurarsi di una relazione, di una comprensione dei propri limiti, di un rinforzo della propria autostima, di un fronteggiare le proprie paure e ansie per superarle in un contesto naturale.